Scuola di Sleddog

Fare sport con il proprio cane rafforza il rapporto e aiuta a creare un legame unico, difficile da spiegare.

Lo sleddog viene spesso guardato con sospetto dai non addetti ai lavori, in quanto attività che facilmente si presta allo sfruttamento dell’animale. Tuttavia, solo praticando questa disciplina ci si può rendere conto di persona di quanto questi cani, selezionati nei secoli per compiere esattamente questa attività, siano felici e appagati dal correre sulla neve o su un sentiero in compagnia del proprio compagno umano.

Gli sport di traino sono particolarmente indicati per le razze da slitta ma, con diverse modalità, possono essere praticati da cani di tantissime razze diverse, a condizione che la loro costruzione fisica sia adatta a sostenere un’attività intensa.

Lo sleddog è oggi uno sport riconosciuto a tutti gli effetti dal CONI, ed è possibile praticarlo singolarmente a livello amatoriale o in modo competitivo partecipando agli eventi organizzati da FIDASC, su neve ma anche su terra e erba. Le discipline praticate sono il Canicross (corsa a piedi), il Bikejoring (in bicicletta), lo Skijoring, il Dog Scooter e lo Sleddog vero e proprio.

Presso la nostra struttura è possibile imparare questa attività in modo sano, etico e consapevole insieme a Nicolò, atleta della Nazione Italiana di Sleddog e Vice Campione del Mondo. Ci avvaliamo inoltre della collaborazione con veterinari e fisioterapisti per seguire i cani che si avviano verso un percorso agonistico.

alaskan malamute cani da slitta