Affidamenti
In questa sezione potete trovare, di tanto in tanto, alcuni cani che vengono affidati gratuitamente al di fuori dell’allevamento per motivi particolari, sempre indicati nel post di azione. Questi cani vengono ceduti senza alcuna spesa per i nuovi proprietari, ma sotto alcune condizioni che vengono concordate di volta in volta, come la non cessione del pedigree, la sterilizzazione e così via.
Si tratta, quasi sempre, di cani adulti o adolescenti, che hanno alle spalle “vite precedenti” talvolta ingombranti. Per questo motivo, l’adozione non deve essere presa con leggerezza e potrebbe essere richiesto un ciclo di incontri conoscitivi ed educativi prima della decisione finale.
Kori
Kori è un cucciolone di poco più di due anni, rientrato in allevamento perché la sua famiglia non poteva più prendersi cura di lui.
Si tratta, a nostro avviso, di un cane con alcune doti molto interessanti e, per questo motivo, ci siamo presi del tempo per valutarlo con calma e per decidere se fosse o meno il caso di tenerlo con noi. La decisione finale, un po’ a malincuore, è stata quella di provare a trovargli una famiglia tutta sua.
Kori, infatti, arriva da una famiglia con bambini che, con ogni probabilità, lo ricoprivano di attenzioni durante tutta la giornata. Per questo motivo ancora oggi è costantemente alla ricerca del contatto con l’essere umano, e ci siamo resi conto che la “vita da allevamento” che è costretto a fare qui è per lui un po’ stretta.
Rimane inoltre un maschio abbastanza dominante, cresciuto da “figlio unico”, lontano da una realtà di branco come la nostra. Questo non gli permette di integrarsi davvero all’interno del gruppo dei nostri maschi. Si è dimostrato invece assolutamente in grado di vivere in serenità con tutte le femmine dell’allevamento.
L’affido di Kori è senza spese per i nuovi proprietari. Non vengono valutati affidamenti ad altri allevamenti, siano essi per riproduzione o sport. Per garantire il suo benessere è importante che eventuali candidati siano in grado di garantir lui l’esclusività di cui è alla continua ricerca, ed è consigliata la presenza di un cane di sesso opposto.